Bundu e Palagi (SPC): "Idy Diene: tornata una targa su Ponte Vespucci, evento di Salvini estraneo alla città"

“Grazie alla Rete Antirazzista, mentre dispiace che una parte del sistema politico provi a recuperare visibilità con operazioni di pura propaganda”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ci dispiace un po’ per il modo scomposto in cui la Lega e Salvini siano in cerca di recuperare consenso a Firenze, dopo l’evidente crisi che ha visto la fuga di numerose consigliere e consiglieri da Palazzo Vecchio e non solo.
Però è inutile continuare a ipotizzare momenti di tensione domani. Il convegno dell’estrema destra nella nostra città sarà un corpo estraneo. Le manifestazioni non sono per regalare visibilità a loro, sono un modo per testimoniare l’antifascismo e l’antirazzismo diffuso sul territorio.

Per questo salutiamo con grande soddisfazione la targa per Idy Diene tornata su Ponte Vespucci, di cui ha dato notizia la Rete Antirazzista.
Domani accoglierà uno dei momenti lanciata dalla Rete Democratica, a cui parteciperemo. Sotto riportiamo il calendario.
Qui vogliamo ribadire la nostra richiesta al sistema istituzionale. Il Consiglio comunale ha chiesto di porre una targa ufficiale del Comune di Firenze, non sostitutiva di quella dei movimenti, recentemente scomparsa (probabilmente per il maltempo), ma da collocare al fianco di quella tornata al suo posto.

Il Sindaco ci sembra voglia provare a dare un po’ di sponda a questa ricerca di visibilità della Lega, probabilmente pensando alle europee del 2024. Non è un buon modo per riconoscere l’antirazzismo e l’antifascismo della città". (fdr)
 
** Appuntamenti della Rete Democratica Fiorentina
 

Alle 10:00 un fiore in tre luoghi simbolo dell’odio e della ferocia di stampo fascista che hanno segnato la nostra città: in Piazza Dalmazia per Samb e Diop, sul ponte Vespucci per Idy Diene e in Via Taddea per Spartaco Lavagnini.

Alle 11:30 l'appuntamento è al Piazzale Michelangelo dove insieme testimonieremo la nostra visione di comunità, fatta di libertà, diritti e tolleranza, con un grande striscione.

** Appuntamento di Firenze Antifascista

Alle 15:00 corteo con concentramento a Porta al Prato (lato via il Prato).

Scroll to top of the page