“Cosa aspetta Nardella a sollecitare la Magistratura per sgomberare i restanti immobili occupati?”
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi
“Abbiamo appreso dalla stampa di quattro arresti in carcere per il racket degli affitti nell'ex hotel Astor Firenze, fra cui lo zio materno della piccola Kataleya Alvarez scomparsa dal 10 giugno. Sono stati eseguiti dalla Polizia di Stato in base a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della Dda. Gli arresti riguardano accuse di estorsione, tentativi di estorsione e rapina, minacce, ma anche tentato omicidio e lesioni gravi, tra il novembre 2022 e il maggio 2023, ai danni di altri occupanti lo stabile. Possibile che il Comune di Firenze in 7 lunghi mesi non si sia mai reso conto di una situazione così grave? Mai nessuna voce si era sollevata in merito? Il Movimento di Lotta per la Casa non ne sapeva nulla? Agli attuali ospiti (ex occupanti Astor) in uscita dalla Foresteria di Sorgane non saranno per caso concessi alloggi dal Comune a scapito di chi è in apposite graduatorie da tempo? Senza dimenticare inoltre la denuncia sulla stampa del Sunia che evidenziò come molti occupanti stiano già togliendo posto per l’accoglienza (quella vera). Visto l’esito delle indagini per la vicenda ex Hotel Astor, il Comune è in grado di garantire che non esista un medesimo racket delle stanze in tutte le molteplici occupazioni abusive presenti ancora a Firenze (quasi 20)?”.
“Sono alcune delle domande che come Lega ci poniamo da tempo e che oggi a maggior ragione ribadiamo. Siamo estremamente preoccupati per come questa Amministrazione di sinistra sottovaluti, a nostro avviso, il fenomeno delle occupazioni abusive”.
“Siamo pertanto a chiedere al Sindaco Nardella di sollecitare subito, senza timori di tenuta della sua coalizione, la Magistratura competente affinché consenta di sgomberare tutti gli immobili occupati per riportare legalità in città. È evidente che le violenze, le minacce, i tentativi di estorsione che sono emersi dalle indagini gettano ombre pesantissime sulla città che il primo cittadino non può assolutamente fingere di non vedere. È giunto il momento che il Sindaco svuoti certi covi di illegalità”. (s spa.)