Dichiarazioni del Capogruppo in Consiglio Comunale e Segretario provinciale Lega, Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega, Federico Bonriposi
"Avevamo ragione noi! Con il nuovo Piano operativo comunale adottato in Consiglio entrerà in vigore la norma dell’"indifferenza funzionale" che sarà valida per tutti i luoghi di culto, per le attività delle associazioni dilettantistiche e per il terzo settore. In sintesi non sarà necessario che i locali cambino destinazione d’uso: sia essa commerciale, direzionale o abitativa. Con questa operazione da noi fortemente criticata si offriva un evidente “assist” alla comunità Islamica! Un aiuto figlio di una scelta politica, non urbanistica".
"Detto questo, resta l'altro grande problema: da dove e da chi arriveranno i soldi per pagare acquisto immobile dell'ex Banca fra piazza de' Ciompi e via Martiri del Popolo? Chi vigilerà sulla provenienza "sicura" di determinati finanziamenti? Si parla già sulla stampa di una cifra di partenza per i quasi 500 metri quadri di un milione e 250mila euro. Non pochi. Ma potrebbe arrivare, si dice, un acquirente ponte che poi garantisce alla comunità i locali in affitto. Non ci rassicura, in tal senso, che certe fonti restino anonime così come l’eventuale provenienza dei fondi”.
"In ultima istanza presso Borgo Allegri permangono, tuttavia, importanti disagi sofferti dai residenti e commercianti dovuti alle attività parallele rispetto alle giornate di preghiera: dai mercati abusivi svolti sul marciapiede fino all’utilizzo esclusivo del giardino del Gratta, dinanzi all’attuale centro islamico. Questa soluzione paventata risolverebbe gli attuali disagi? Il Sindaco deve essere garante di questa importante operazione e non restare “indifferente”. Faremo una opposizione scrupolosa per il rispetto della legalità e dei residenti fiorentini". (fdr)