Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi
“Chiediamo all’assessore Giorgetti di fare un “tagliando” alle attuali “Zone 30” confrontandosi con cittadini e commercianti e poi vedere dove ha senso confermarle. Ci pare, la sua, una scelta ambientalista di grande scena mediatica, ma che non porti a nulla se non a complicare la vita di tutti i giorni dei fiorentini in determinate strade e zone. Ricordiamo a lui, come a Nardella, che a Firenze la gente vorrebbe anche lavorare”.
“Siamo d’accordo con ACI sul tema dei limiti di velocità quando afferma in Italia: il limite di velocità di 30 km orari «dovrebbe essere imposto solo su strade e tratti di strada le cui caratteristiche lo rendano evidentemente necessario, e non in modo generalizzato». Per poi giustamente aggiungere “I limiti devono essere coerenti con la realtà, rallentare il traffico su strade che hanno un’altra vocazione è folle e pericoloso. Oltre che dannoso dal punto di vista ecologico”. Il vero problema è la distrazione dei cittadini al volante, non solo la velocità e, questo, si affronta mediante controlli costanti utili a far rispettare determinate regole”. (s.spa.)