Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Lega – Federico Bussolin e del Commissario Comunale Lega Firenze – Federico Bonriposi
“C'è un problema da affrontare in città, non più rinviabile che come Lega abbiamo evidenziato spesso sulla stampa: lo stretto e preoccupante rapporto a Firenze fra i minori e la microcriminalità. I dati forniti dalla Questura e dal Questore Maurizio Auriemma alla stampa sostengono che dall'inizio dell'anno sono “oltre una decina le rapine in strada tra minori, denunciate dalle vittime, nel capoluogo toscano”. È quanto emerge da una relazione presentata oggi a Firenze nel corso della cerimonia per il 171mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Nel 2022 sono stati denunciati 259 minorenni nel capoluogo toscano (20 dei quali arrestati) per furti (specialmente in negozi), ricettazione, rapine in strada (per lo più con vittime altri minori) e lesioni dolose e spaccio di sostanze stupefacenti. Sindaco Nardella urge inserire il tema Minori all'interno della discussione del prossimo COSP. Occorre dare una risposta forte e concreta”.
“Come Lega abbiamo più volte sottolineato che anche il cosiddetto fenomeno delle baby gang non nasce mai casualmente. Le Istituzioni però hanno il dovere di intervenire e non rimanere dei meri spettatori. Sicuramente occorre porre più attenzione nella educazione e formazione dei nostri figli ma anche vigilare affinché la stessa città non divenga terreno fertile per certa microcriminalità. Alcuni dei fattori che influenzano i ragazzi e li spingono ad aderire a queste azioni sono: rapporti problematici con le famiglie, con i pari o con il sistema scolastico; difficoltà relazionali o di inclusione nel tessuto sociale, e un contesto di disagio sociale o economico. Questa l'analisi di Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia”.
“Ci sono emergenze che necessitano di un'attenzione particolare. Quello dei minori è sì un tema di forte attualità, ma non bastano le prime pagine o la tv. Occorre una “cura” diversa e mirata in città. La politica ha il dovere di impedire che la futura gioventù cresca nella malavita. Non servono discorsi, ma soluzioni concrete. La Lega è pronta a discuterne”. (fdr)