"La Lega sostiene appelli delle categorie vessate e rilancia contro aumenti Tari la realizzazione di un termovalorizzatore ed investimenti per turismo proporzionati agli introiti da imposte"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Firenze Lega, Federico Bussolin, del Commissario Lega Firenze città, Federico Bonriposi
“Firenze sì “culla del Rinascimento” ma anche purtroppo da tanto troppo tempo, “culla di tasse e imposte”. Dobbiamo dirlo chiaro ai fiorentini e non. Questa Amministrazione di sinistra in modi più o meno diretti indebolisce a nostro avviso il tessuto produttivo e anche il turismo locale. Non lo diciamo solo noi come Lega da tempo, ma tutte le categorie interessate che in queste ore giustamente testimoniano il loro malessere e malcontento, nel silenzio assordante della Giunta Nardella.”
“Ha ragione Federalberghi – per voce del presidente di Federalberghi Firenze, Francesco Bechi quando dice: “si prepara una Pasqua davvero amara per le imprese alberghiere fiorentine. La 'sorpresa' nel nostro uovo stavolta l'ha messa il Comune. E a dire il vero si tratta di una sorpresa doppiamente amara: da un lato la stangata sulla tassa di soggiorno, dall'altro l'aumento della Tari, che colpisce tutto il mondo dell'impresa, a cui si continua a chiedere sempre di più". Certe scelte in un momento di rilancio post Covid sono “schiaffi in faccia” a chi si sta rialzando dopo 2 anni di pandemia. Toni altrettanto forti e che condividiamo arrivano da CNA :"Si continua, anno dopo anno, a non avere alcuna visione del futuro e, a fronte dell'assenza di un piano rifiuti una volta per tutte adeguato alle esigenze della nostra regione, scattano gli aumenti Tari come quello stabilito dal Comune di Firenze". Firenze così non ha prospettiva. Firenze così non attua scelte coraggiose. Anzi si auto-danneggia!”
“D'altronde come Lega lo diciamo da tempo, questa Giunta, parla sì tanto, ma conclude poco o nulla. Vogliamo parlare di TARI ed aumenti ingiustificati nelle bollette e vogliamo eliminarli? C'è una soluzione sicura: un termovalorizzatore per Firenze! Ha coraggio questa sinistra di farlo? Lo chiede anche il Sindaco di Prato del Pd da tempo, Firenze cosa ne pensa concretamente? Il Presidente Giani tempo fa pareva intenzionato ad agire ma forse anche lui travolto dal vento Schlein ha mollato...Ed infine non si può pensare di incassare dalla tassa di soggiorno tanti soldi se poi questi non vengono investiti in modo evidente, sviluppando politiche di valorizzazione del territorio ed implementando l'offerta di servizi, migliorando tutto il comparto turistico locale nel suo insieme. La Lega ha un'idea diversa della città. Firenze 2024 si avvicina fortunatamente”. (fdr)