Dichiarazioni del Capogruppo in Consiglio Comunale e Segretario cittadino della Lega, Federico Bussolin e della Responsabile del Dipartimento Regionale Famiglia della Lega, Barbara Nannucci
“Come annunciato già un mese fa circa dalla stampa, Firenze sfonda il tetto delle 130 esecuzioni di sfratto al mese. Del resto, nessuna sorpresa, dicono gli operatori, sono soltanto emersi adesso vecchi problemi mai risolti. Ora però con l'arrivo dell'inverno e con tutto il prevedibile peggioramento delle condizioni meteorologiche, cosa intende fare il Comune di Firenze per aiutare i cittadini in difficoltà economiche? Come dare un tetto ed un posto al caldo davanti a questa impennata di casi di sfratto? Possibile che il Comune non abbia una soluzione, seppur almeno temporanea, per aiutare tutte queste persone? D'altronde stiamo parlando di persone in difficoltà economiche, non di delinquenti”.
“Qualche settimana fa emergeva dai dati pubblicati che quindicimila famiglie a Firenze "sono sull’orlo del precipizio, in emergenza abitativa", come descritto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. A Firenze ci sono oltre cento sfratti con forza pubblica al mese, le domande di contributo affitto nel 2021 sono state 2847, oltre 5mila se prendiamo tutta la Città metropolitana. Cosa risponde il Comune davanti a questa emergenza casa?". (fdr)