"Come rispondono Amministrazione comunale e Polizia Municipale? Governo con Dl Caivano ha dato suo contributo"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio - Lega, Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci
"Si apprende dalla stampa locale, e non è purtroppo una novità in città, che si moltiplicano gli episodi di violenza da parte di giovanissimi nel quartiere 5. Pochi giorni fa l’appello di 15 parroci e una petizione di un’associazione femminile. A Rifredi c’è una baby gang che agisce contro le donne, con anziane rapinate e ragazze molestate. Una situazione intollerabile, che getta il quartiere 5 nella paura."
"Un'emergenza sociale che dallo scorso febbraio 2023 ha invaso soprattutto Rifredi, e che come Lega spesso abbiamo duramente denunciato. Nessuno dimentica ancora quando una baby gang, composta da tre ragazzi minorenni, con una scusa ha avvicinato un ragazzo autistico che fu poi accerchiato, malmenato e derubato dello smartphone. Evidentemente pero' ancora oggi, visti ultimi eventi, la situazione è sottovalutata dall'Amministrazione comunale! L'unico modo per frenare certe azioni di gruppo di giovani sono i controlli serrati, promessi dall'Assessore Albanese, ma a quanto pare non efficaci e non costanti come dovrebbe."
"Vogliamo ricordare che oggi le normative per incidere sulle baby gang esistono grazie al Governo di Centrodestra. Il pacchetto di misure approvato inasprisce le sanzioni sui crimini commessi da giovanissimi, dotando di nuovi strumenti legislativi anche i Questori. Più facile per i minorenni finire in carcere. Si amplia la platea dei reati per i quali può essere disposta la custodia cautelare.
Daspo urbano per i maggiori di 14 anni. Anche in caso di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale, è stato previsto il divieto di accesso in determinati luoghi pubblici. Il Governo sta facendo bene la sua parte, l'Amministrazione comunale?".