Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci
"Apprendiamo dalla stampa di due rapine in una sera, nel quartiere di Rifredi a Firenze. La prima è stata messa a segno ai danni di un fiorentino di 24 anni, in via Renato Fantoni, intorno alle 21. Due ore più tardi stessa sorte per un rider pakistano di 28 anni, che in sella alla bici, stava recapitando pizze in via del Terzolle. Siamo davanti ad una città ostaggio della criminalità, da decenni trascurata, essendo il classico feudo rosso per il Pd, ritenuto intoccabile e di loro "naturale" gestione! Questa politica di sinistra del "nascondere i problemi sotto al tappeto" pur di tirare a campare, ha distrutto la città. Che l'assessore Funaro ora e solo adesso rivendichi la centralità del tema sicurezza per il futuro, beh ci pare più che una beffa per i fiorentini, una presa di giro!".
"Criminalità, Firenze risulta quinta in Italia per numero di reati denunciati secondo il recente Report del Sole 24Ore, nel primo semestre 2023, +8,2% su base annua. Le performance peggiori riguardano furti e rapine, quarta posizione con rispettivamente 24.782 e 856 casi denunciati nel 2022. Il capoluogo toscano è nella “top ten” anche in altre graduatorie: sesto per danneggiamenti (6.512), settimo per le truffe e frodi informatiche (6.073), ottavo per le lesioni dolose (1.413), decimo per i delitti informatici (901). Questo, il regalo, il ritratto, poco gratificante che ci dona il Pd sotto l'albero di Natale. Questa non è la Firenze che vogliamo!".