Dichiarazioni del capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Federico Bussolin e della consigliera di Quartiere 3 e Responsabile dipartimento regionale Lega Famiglia Barbara Nannucci
"Ci perdonerete se ritorniamo come Lega sull’argomento “adotta una bolletta”, ma riteniamo che adesso più che mai sia urgente aiutare le persone che si trovano in difficoltà con il pagamento delle bollette visto che è purtroppo presumibile che nei mesi prossimi tali difficoltà saranno ancora più accentuate. Per tali motivazioni vorremmo sapere quali decisioni siano state adottate in merito all’impiego e alla distribuzione dei fondi raccolti dalle donazioni delle circa 500 persone che hanno risposto all’appello lanciato a febbraio dal Sindaco insieme all’Assessore Sara Funaro e al Presidente della Fondazione Montedomini".
"Si stima siano stati raccolti circa 75.000 euro, cifra contenuta per poter risolvere strutturalmente il problema bollette, ma pur sempre delle risorse utili e che potrebbero aiutare centinaia di persone anziane".
"Sono trascorsi più di due mesi (sollecito consigliera Nannucci del 20/10/22) e a tutt’oggi alla nostra richiesta di delucidazioni in merito all’iniziativa “adotta una bolletta” e ai successivi solleciti non è pervenuta nessuna risposta. Nel frattempo a novembre la Misericordia di Firenze ha lanciato un’iniziativa simile, ma ben più organizzata! Quando le cose si vogliono fare veramente si vede! I benefattori potranno pagare una bolletta in completo anonimato direttamente dal sito della Misericordia dove è possibile trovare l’elenco delle bollette sospese, il tutto nel massimo riserbo mantenendo l’anonimato di chi dona e di chi riceve l’aiuto (bollette.misericordia.firenze.it)
Ci chiediamo, era così difficile muoversi allo stesso modo? Una città che si vanta di essere la prima per digitalizzazione non è riuscita a portare in fondo neanche una raccolta fondi! Siamo ad un anno dalla partenza dell’iniziativa (15/01/22) e ancora non è dato sapere se gli aiuti/contributi siano stati distribuiti! A pensar male si fa peccato…".
"A questo punto chiediamo all’assessore Funaro, visto che è nel consiglio di indirizzo della Fondazione Montedomini, al sindaco che si era vantato tanto dell’iniziativa, al presidente della Fondazione Montedomini di comunicarci gli esiti dell’iniziativa. Subito". (fdr)