Bussolin e Nannucci (Lega): "Tornano Baby gang a Gavinana. Avevamo già evidenziato problema, ma PD non ascoltò nostre sollecitazioni"

"Il Governo è già intervenuto, la Giunta Nardella che pensa di fare per frenare microcriminalità?"

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale della Lega, Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze, Barbara Nannucci

"Apprendiamo dalla stampa che a Gavinana torna purtroppo di attualità il problema delle baby gang. Infatti ignoti hanno vandalizzato almeno 6 auto parcheggiate in piazza, all’altezza di via di Ripoli e altrettante nella vicina via Braccio da Montone. Secondo i residenti del quartiere i responsabili sarebbero da ricercare tra le bande di ragazzini che fanno tappa nei giardini proprio davanti alla chiesa di San Piero in Palco e che più volte sono stati sorpresi a graffiare le fiancate dei mezzi o buttare a terra i motorini posteggiati.
Al tavolo della legalità riunitosi in data 14.11.2023 era già emerso il problema del bullismo (in piazza Bartali, Elia dalla Costa e zone limitrofe) presenti la dottoressa dell’Educativa di strada coop 21, l'Assessore Albanese ed il Commissario della Polizia Municipale. Perché nulla è stato fatto di concreto fino ad oggi, al di là della consueta presa d''atto della situazione?".

"A Firenze, come reso noto a inizio gennaio 2024 sono cresciuti i reati commessi da minorenni con un + 50%. La stampa rese noti dati eloquenti: nel 2023 furono 360 i giovanissimi, tra i 14 e i 17 anni, denunciati o accompagnati in istituti di pena minorile. Nel 2022 erano stati a 240! E' in atto una escalation di microcriminalità giovanile che non va sottovalutata. Il Governo di Centrodestra, questo lo ha compreso bene ed è recentemente intervenuto con una stretta sulle baby gang grazie al noto Decreto Caivano."

"Il pacchetto di misure approvato inasprisce le sanzioni sui crimini commessi da giovanissimi, dotando di nuovi strumenti legislativi anche i Questori. Più facile per i minorenni finire in carcere. Si amplia la platea dei reati per i quali può essere disposta la custodia cautelare. Daspo urbano per i maggiori di 14 anni. Anche in caso di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale, è stato previsto il divieto di accesso in determinati luoghi pubblici. Il Governo sta facendo bene la sua parte, invece l'Amministrazione comunale PD come pensa di agire?".
 

Scroll to top of the page