Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Capogruppo Lega al Quartiere 2, Stefano Nencioni
"Apprendiamo dalle segnalazioni dei residenti di via dell'Arcolaio di un fatto alquanto spiacevole. Nel quartiere sono tutti molto orgogliosi della presenza del Tabernacolo voluto da Baccio Bandinelli in una data imprecisata del 1500 e posizionato nella suddetta via, ma la cui veduta oggi viene negata dai cassonetti posizionati proprio davanti. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio "schiaffo in faccia" alla cultura, di una città come Firenze, che ha il dovere di esporre con tutti gli onori l'opera voluta dallo scultore Baccio Bandinelli. Fu lo stesso Vasari, ricordiamolo, a riconoscerne la grandezza definendolo "artista di fama eterna"."
"Chiediamo immediatamente al Presidente del Quartiere 2, Pierguidi ed alla Giunta comunale di prendere contatto con Alia per provvedere allo spostamento immediato dei cassonetti altrove, ma non davanti all'opera. Restiamo tutt'ora stupefatti di come sia stato possibile tutto ciò, a Firenze, una delle città d'arte più belle al Mondo. Chi governa questa città, a nostro avviso, deve innanzitutto proteggere e valorizzare tutto il patrimonio artistico e culturale che essa possiede fra i propri confini."