“Mancano circa 500 giorni al voto per le amministrative, a Firenze, nel 2024 ed il bilancio di fine anno del sindaco Nardella è, a dir poco, disastroso. Al di là della dubbia e imbarazzante gestione del problema Moschea, abbiamo contato 254 proposte concrete promesse nel programma elettorale del sindaco – spiega il capogruppo della Lega Federico Bussolin con i Consiglieri della Lega nei Quartieri – e, ad oggi, stante le nostre analisi ne risultano realizzate o, in corso d’opera solo 96. Meno della metà. Quella che doveva essere ‘la città che siamo’ ricordando lo slogan di Nardella è diventata la città di Nessuno! Perché Nessuno, a Firenze, riesce ancora a intravedere le opere promesse! Gli iscritti ed i militanti della Lega hanno effettuato uno studio sul programma promesso e, nel 2023, ci faremo trovare pronti con una apposita conferenza programmatica per presentare le nostre proposte, invitando i nostri Ministri, con obiettivo vincere nel 2024.
“Non si è pensato al welfare ed al benessere del centro storico – prosegue Bussolin – perdendo tempo lottando contro gli affitti brevi. Occorre ridurre lo spopolamento del centro storico di Firenze dotando la zona di più parcheggi e di maggior accoglienza non solo verso i turisti ma, soprattutto, verso i fiorentini. Inoltre pesa la non realizzazione del tunnel per l’Alta velocità, che era stata promessa per il 2024. Firenze non avrà uno scalo aeroportuale degno della città entro la fine del mandato così come la tramvia che lamenta dei ritardi evidenti. Non c’è traccia di alcun nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti, come da programma, così come sfuma l’idea di un CPR da realizzare in città. Di tutte queste grandi opere se ne dovrà occupare l’amministrazione che arriverà dopo il 2024. Come Lega – aggiunge il capogruppo Bussolin – ce ne vogliamo fare carico con una nostra visione e con nuove prospettive. Vorremmo un confronto col sindaco Nardella perché, anche sulla tramvia, abbiamo una nostra proposta che prevede di eliminare celermente gli orribili pali così da avere convogli che vanno solo a batteria”.
Barbara Nannucci Consigliere Quartiere 3 ha lamentato la scarsa attenzione per chi si iscrive per gli alloggi Erp. Il diritto alla casa che questa amministrazione aveva garantito è fallito anche per i mancati controlli. Oggi si sfratta tanti troppi Italiani, ma la Moschea con la sua proprietà morosa invece è ancora li.
Davide Bisconti capogruppo Quartiere 4 ha lamentato come si parla tanto di digitale ed il sito web del Comune è solo in italiano. Per Firenze, conosciuta nel mondo, ci vorrebbe un sito multilingue. Non si è voluto, inoltre, investire nella qualità dei negozi fiorentini aiutando gli imprenditori ed i commercianti.
Alessio Di Giulio del Quartiere 3 ha chiesto presidi fissi nelle piazze più importanti della città, dalla stazione a piazza Vittorio Veneto fino alle Cascine per contrastare gli spacciatori di droga. Non manca la proposta targata Lega circa la dotazione del taser per i vigili. Ci sono, inoltre, zone della città dove vige ancora l’illegalità.
Stefano Nencioni Consigliere del Quartiere 2 ha sottolineato il successo della Lega con le mozioni approvate al Quartiere e in Commissione sviluppo economico del comune per avere dei fondi di indennizzo per tutti i commercianti che dovranno subire i disagi economici arrecati dai cantieri della tramvia.
Vito Poma, responsabile provinciale Sport, ha ricordato che non basta avere grandi eventi come la partenza del Tour nel 2024 e il Golden Gala nel 2023. È Firenze e la sua storia che garantiscono l’approdo di questi eventi. Non si è fatto, invece, molto in materia di impianti e lamentiamo la carenza di palestre in diversi quartieri, diversamente da quanto promesso nel programma e si è trascurato l’abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti.
Infine il coordinatore dei giovani della Lega, Niccolò Muncibì, ha chiesto un intervento diretto per contrastare le occupazioni giovanili. Ancora non pervenuta l’istituzione di un servizio di scuolabus gratuito, così come promesso e della costruzione di due nuovi asili nido. (s.spa.)