Campo di Marte, Sinistra Progetto Comune: "Non basta un sondaggio"

Bundu, Palagi, Palandri e Gengaroli: "Sosteniamo la richiesta di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, proprio perché sosteniamo il trasporto pubblico locale e la necessità di garantire un futuro al Franchi"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2

"In campagna elettorale il PD e l'attuale sindaco non parlavano di un futuro della Fiorentina al Franchi. Ricordiamo quando nel Salone de' Dugento ci veniva chiesto di votare la variante Mercafir, se avevamo a cuore il futuro della principale squadra di calcio della città. Abbiamo sempre sostenuto la necessità di un concorso internazionale per l'impianto di Campo di Marte, ma è evidente il problema politico, dovuto all'assenza di un reale processo partecipato, capace di coinvolgere le diverse parti in causa.

Eravamo alla conferenza stampa di oggi e abbiamo sottoscritto la richiesta di una seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata al progetto, anche alla luce dell'importante percorso nato sul territorio grazie al comitato Vitabilità. Il centro commerciale è garantito, la copertura per la tifoseria no? Questo ci sembra già di per sé indicativo.

Sulla mobilità ci sono i problemi di sempre, legati al tipo di progetti e all'indisponibilità di migliorare il loro sviluppo, soprattutto perché manca una progettazione complessiva tra collegamenti ferroviari extraurbani, gomma e ferro.

C'è anche un problema di uso delle parole. Se si stesse garantendo solo il futuro pubblico del Franchi e rafforzando il trasporto pubblico locale saremmo di fronte a due azioni di sinistra. Invece c'è molto altro, purtroppo, quindi non faremo mancare le nostre controproposte". (fdr)

Scroll to top of the page