“Mesi fa ci dicevano di usare l’autostrada anziché i viali – dichiara il Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio Federico Bussolin – ma oggi che è bloccata dal traffico ci dicono di usare la bicicletta”.
“Il disastro di Piazza della Libertà – continua – è la logica conseguenza di una scarsa pianificazione tra Comune, Soprintendenza e Publiacqua. Per questo Nardella, anziché preoccuparsi di come liberamente i fiorentini decidono di spostarsi, dovrebbe farsi carico economicamente delle eventuali soluzioni alternative cui i cittadini saranno costretti a ricorrere come, per esempio, un abbonamento gratuito per i mezzi elettrici sharing e, ovviamente, l’intensificazione dei mezzi pubblici nella tratta che interessa Piazza della Libertà, per il periodo che comprende i lavori della stessa”.
“Ci teniamo a ricordare al Sindaco – precisa Bussolin – che oltre alle biciclette è possibile coinvolgere i tassisti fiorentini che, con i loro mezzi, hanno la possibilità di percorrere strade alternative e sostenere quindi la città in questa fase, diminuendo i disagi”.
“Non è la prima volta – conclude – che i lavori si paralizzano per scarso coordinamento, pensiamo a Via Guicciardini: non è accettabile che il Sindaco scarichi il barile sulla Soprintendenza quando, dal principio, nessuno si è preoccupato di condividere la pianificazione dei lavori”. (s.spa.)