"Il nostro ordine del giorno sulla genitorialità in carcere e la nostra richiesta di votare la figura di Garante in Consiglio si svilupperanno nel percorso"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Mentre la Sindaca si ritrova al COSP (Comitato per l'ordine e la sicurezza) con il Ministro dell'Interno, parte il lavoro della Commissione 4 in sede referente sul carcere.
Abbiamo avuto modo di dirlo: questo Governo punta ad aumentare gli spazi detentivi. Con progetti che garantiscono a chi potrebbe ma non ha le condizioni materiali, di stare fuori dall'istituto penitenziario.
Nella prima audizione è emerso il tema della genitorialità in carcere. Ricordiamo il nostro ordine del giorno che chiede di avere entro la fine dell'anno un quadro chiaro sulle risorse spese e i progetti attivati.
Ci sarà modo di toccare i punti specifici, nel frattempo evidenziamo la questione di fondo.
C'è una discarica sociale ai margini della Città, per celare i meccanismi più brutali di un disciplinamento che invece sta anche fuori.
Abbiamo fatto un esempio questa mattina ai microfoni di Lady Radio: mercoledì discuteremo un nostro atto sul sostegno a un progetto di prevenzione del rischio e riduzione del danno. Evitare che si sviluppino dipendenze da crack, per esempio, ridurrebbe molto probabilmente i casi di finestrini rotti e spaccate.
Intanto ringraziamo il Presidente della Commissione 4 e con piacere abbiamo ricordato che per la prima volta il Consiglio comunale voterà la figura di Garante per le persone private di libertà, non più di nomina della Sindaca. Era un impegno preso nella precedente consiliatura portato a termine e che dovrà svilupparsi in modo attento". (fdr)