In campo 3,5 milioni di euro, mezzo milione in più rispetto all’anno passato
Paulesu: “Tema dell’abitare è priorità dell’amministrazione”
Tre milioni e mezzo di euro per il sostegno all’affitto di chi è in difficoltà. Aumentano le risorse messe in campo dall’amministrazione con questo obiettivo, con un investimento di mezzo milione in più rispetto all’anno passato. È online da oggi lunedì 28 ottobre l’avviso pubblico per richiedere il contributo ad integrazione del canone di locazione per l’anno 2024.
“Questa misura viene incontro a chi non riesce a far fronte alle spese per l’affitto, è un tassello importante del complesso di azioni che vogliamo mettere in campo sulla casa che per noi è una priorità assoluta del mandato. – sottolinea l’assessore alla Casa Nicola Paulesu - Abbiamo deciso di fare uno sforzo ulteriore aumentando le risorse, a fronte di un Governo che invece ha azzerato questo strumento. Continuiamo a tenere alta l’attenzione sul tema dell’abitare”.
Possono essere accolte le domande di soggetti che, alla data di scadenza di pubblicazione del bando, abbiano, a titolo esemplificativo, i seguenti requisiti: siano cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea, cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità, abbiano la residenza nel Comune di Firenze, nell’immobile per il quale si richiede il contributo, siano titolari di un regolare contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica per l’anno 2024 e siano in possesso di Attestazione ISEE in corso di validità con valore inferiore o uguale a € 16.500 ed un valore ISE inferiore o uguale a € 32.192,74. È necessario anche essere in regola con il pagamento del canone di locazione 2024.
La domanda di partecipazione può essere inserita e inviata esclusivamente online e, per accedere alla procedura di inserimento, l’utente deve essere in possesso di una delle seguenti modalità: credenziali di accesso rilasciate dal Comune; Carta nazionale dei servizi; credenziali del Sistema pubblico di identità digitale. Il bando sarà aperto fino al 28 novembre prossimo.
Qui il link con tutte le informazioni https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/contributo-affitto
Le risorse per finanziare il contributo affitto 2024 sono in parte comunali (1.800.000,00 euro ), in parte regionali (283.144,00 euro) e in parte del Pon metro (1.400.000,00 euro).
Sono in corso di liquidazione invece le domande di contributo affitto relative allo scorso anno, ne beneficeranno oltre 2300 famiglie.
(sa. ca.)