“Nonostante nel piano strutturale il Comune abbia previsto l’abbattimento delle case popolari di via Benedetto Dei, ancora oggi continua ad assegnarle, e ancora una volta – è notizia di questi giorni – la famiglia assegnataria è extracomunitaria.
Ricordiamo bene quando il sindaco Nardella, nel 2017, annunciò che il regolamento sarebbe stato cambiato perché c’erano troppi stranieri negli alloggi erp e si voleva evitare di creare ghetti. E il regolamento fu in effetti cambiato dall’allora assessore alla casa Andrea Vannucci. È inutile però legiferare se poi le regole stabilite non vengono applicate.
Fratelli d’Italia è sempre sulla stessa linea: non vogliamo che si creino zone della città dove la maggioranza è formata da gruppi etnici stranieri. Diciamo chiaramente no ai ghetti a Firenze.
Ricordiamo anche la denuncia fatta via social dal sottoscritto: a una famiglia di extracomunitari è stata data una casa a 41 euro al mese di affitto.
Chiediamo che il Comune di Firenze sia conseguente ai propri atti e non adotti invece comportamenti come questi, che discriminano i cittadini italiani e li mettono in condizione di dover subire zone franche per immigrati a casa propria”.
Questo l’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi
(fdr)