“Ad oggi per gli studenti un futuro incerto e senza meritocrazia. Nardella può garantire la teledidattica per tutti a Firenze?”
Dichiarazioni del Coordinatore cittadino di Forza Italia Firenze e capogruppo in Palazzo Vecchio, Jacopo Cellai, del Responsabile Enti Locali di Forza Italia Firenze, Davide Bisconti e del Responsabile Scuola di Forza Italia Giovani, Francesco Albisani
“L’ennesima uscita ufficiale del Ministro per l’Istruzione Lucia Azzolina sul destino del mondo della scuola nel nostro Paese ha finito ancora una volta per sommare caos al caos esistente. Non è bastato soltanto iniziare settimane fa indicando una data di riapertura delle aule fittizia (18 maggio), seguita poi dall’annuncio di promozioni facili da anno in anno, ed infine dalla cancellazione dell’esame per gli studenti di terza media, il Ministro Azzolina ha voluto far di più e concludere in bellezza i suoi annunci con un esame di maturità, di cui conosciamo sì la composizione della commissione ma che ad oggi non da modo di sapere quali materie riguarderà e in quali forme (tesine?) e soprattutto su quale programma verterà se quello classico svolto fino a febbraio o quello fatto in teledidattica”.
“Insomma è proprio il caso di dirlo, siamo davanti ad un Ministro più che all’Istruzione, alla Distruzione . Mai come in un momento come quello odierno ci aspettavamo risposte chiare e inequivocabili dal Dicastero dell’Istruzione, ed invece ancora una volta si vive aspettando il prossimo decreto o la prossima intervista del Ministro Azzolina. Siamo davanti ad un Ministro che non ha ancora nemmeno chiarito quando si rientrerà a scuola post estate".
“Una scuola che si vanta dell'uso della teledidattica fra insegnanti e studenti quando tutti sappiamo bene la realtà, e cioè che questo modo di fare lezione non copre il territorio locale in modo uniforme e non soddisfa tutto il Paese da nord a sud e nemmeno nelle singole regioni. Non tutti hanno la possibilità di avere un pc o una connessione efficace adsl figuriamoci l'uso della cosiddetta fibra. Al Sindaco Dario Nardella vorremmo domandare per esempio quale sia la reale copertura della teledidattica su tutto il territorio della Città di Firenze. Siamo convinti che ancora oggi nel 2020 vi siano grandi disagi per le famiglie e gli studenti”.
“Infine per concludere, il Ministro non dica di essere contro il cosiddetto "6 politico", se poi invece nei fatti consente che tutti gli studenti di ogni livello siano ammessi all'anno successivo e alla Maturità automaticamente come si fosse davanti ad una grande "sanatoria". Questa è una scelta buonista e senza senso, era molto più logico far giudicare gli studenti dai propri professori visto che conoscendoli da più anni erano comunque in condizione di emettere un giudizio serio e proporzionato alla formazione dell’alunno. La meritocrazia è il caso di dirlo viene bocciata da questo Governo”. (fdr)