“Auspichiamo che la targa di Martiri delle Foibe, vandalizzata ormai tre mesi fa, sia prontamente ripristinata come stabilito da un odg approvato in Consiglio comunale”
“Questa mattina siamo stati al Giardino di Norma Cossetto, a Sorgane, per rendere omaggio a Norma Cossetto, la giovane studentessa infoibata dai partigiani di Tito sul confine orientale.
Insieme a lei ricordiamo anche i Martiri, gli esuli istriani, giuliani e dalmati e tutte le vittime perseguitate, torturate e massacrate dai comunisti jugoslavi solo perché italiani. Rinnoviamo la memoria dei nostri connazionali per restituire loro orgoglio, dignità e valore.
Aggiungiamo che auspichiamo l’immediato ripristino della targa in largo Martiri delle Foibe, dato che son passati quasi tre mesi dall’atto vandalico e la conseguente rimozione per risistemarla, così come previsto dall'ordine del giorno 201/2023 approvato in Consiglio comunale”.
Lo dichiarano il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai, e i capigruppo a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e al Consiglio di Quartiere 3 Guido Cabrele
(fdr)