Il gruppo di Fratelli d’Italia ha depositato alcuni emendamenti in vista del voto sul bilancio preventivo nel consiglio comunale di lunedì prossimo, 29 gennaio.
“Sono anni che chiediamo, puntualmente, di destinare risorse proprie del Comune per il recupero degli appartamenti sfitti erp, data l'emergenza casa in atto e l'inaccettabile numero di alloggi vuoti in attesa di finanziamento per essere riqualificati ed assegnati – spiega il consigliere Cellai –. 2 milioni di euro sono una cifra più che ragionevole in proporzione alle possibilità del nostro Comune, tenendo conto che il PD non ci ha pensato un minuto a trovare 10 milioni in bilancio per rifare l'impianto/stadio "Padovani". Considerando che la cifra media per recupero di un singolo alloggio è stimata in 25.000 euro, un investimento del genere significherebbe il finanziamento di circa 80 alloggi. Niente di straordinario ma qualcosa di concreto e di utile perché solo investendo anche risorse proprie il Comune potrà cercare di accelerare le assegnazioni di questi alloggi.
2 milioni di euro che chiediamo di inserire per gli alloggi sfitti spostandoli dai mutui destinati al finanziamento della linea della tramvia Liberta' - Rovezzano, di cui ad oggi manca ancora il progetto definitivo, che potrà essere eventualmente finanziata nei bilanci a venire qualora, chi vincerà le lezioni, decidesse di portare avanti la linea stessa.
Sfidiamo la sinistra su una questione prioritaria come la casa, perché le risorse vanno messe in bilancio, tenendo conto anche che la Regione Toscana non ha più messo ulteriori finanziamenti dopo la delibera che assegnava risorse in tal senso per il triennio 2020-2022”.
“Da parte mia – aggiunge il capogruppo Draghi – avanzerò la proposta di finanziamento per la riqualificazione di un tratto di via del Guarlone e delle strade limitrofe a Via Gioberti (Via Villari e Via Capo di Mondo), per la realizzazione di un presidio fisso della polizia municipale all'interno del nuovo ingresso delle Cascine (ex Meccanò). Sempre sul fronte sicurezza chiederò di aumentare le risorse a disposizione per gli steward ed infine, come aiuto concreto ai commercianti, l'allestimento di una tensostruttura per gli ambulanti di Sant'Ambrogio, temporaneamente trasferiti in Piazza Annigoni per i lavori di ristrutturazione del mercato”. (fdr)