Cellai (FdI): “Ma quale crollo delle multe? I velocar continuano a mietere record. PD senza pudore”

“A giugno 2023 i quattro apparecchi hanno elevato 1.575 sanzioni al giorno. Fa sorridere che Nardella e Giorgetti si dicano soddisfatti che la maggioranza dei multati venga da fuori provincia o sia un turista”

"Comunque vada sarà un successo" direbbe Piero Chiambretti commentando i dati sulle multe scattate dai 4 velocar di Firenze con i quali ci hanno deliziato ieri Nardella e Giorgetti parlando di crollo delle multe. Stappiamo lo champagne: siamo passati dai 95.422 verbali elevati dai 4 velocar (viale Etruria, viale XI Agosto, viadotto Marco Polo ingresso città, viadotto Marco Polo uscita città) di giugno 2022 ai 47.273 verbali di giugno 2023. Siamo passati cioè dalle 3.180 multe al giorno alle 1.575 multe al giorno.
Una buona notizia certamente. Ma un po' più di senso del pudore consiglierebbe di rimetterlo in fresco, lo champagne. Perché i dati del 2022, primo anno di entrata in funzione dei 4 ‘occhi di Sauron’, a partire dal 20 aprile, parlano da soli. 439.416 veicoli sanzionati, con una media di 1.715 multe al giorno. A più di un anno dalla loro entrata in funzione i 4 velocar, nel mese di giugno 2023 fanno 47.273 multe, cioè 1.575 multe al giorno. Cosa c'è' da festeggiare?
Ah già, come ci hanno spiegato nei grafici, la maggior parte dei multati non sono fiorentini o dell'area metropolitana (che comunque sono il 34%) ma "fuori provincia/turisti". Gli esponenti del PD, paladino di qualsiasi battaglia contro ogni forma di discriminazione, inaugurano la discriminazione della targa. 

Del resto, i fuori provincia/turisti non votano mica qua, e in fondo non è altro che "un'addizionale" all'imposta di soggiorno anche se, guarda caso, Nardella e Giorgetti non si soffermano sulle entrate generate dai velocar che hanno contribuito in modo rilevante ai 117 milioni di € di multe accertate complessivamente nel 2022 per violazioni al codice della strada.
Imbarazzante. È l'unico aggettivo che viene in mente per commentare seriamente questi numeri. Non c'è neppure un dato sulla diminuzione degli incidenti nei 4 punti dove sono stati installati. Ed è quella la vera e unica ragione che potrebbe giustificare l'utilizzo di apparecchi che misurano fino a 32 metri dal passaggio del veicolo di fronte alla telecamera.
Auspichiamo di discutere e votare al più presto in Consiglio Comunale la mozione che Fratelli d'Italia, a firma del sottoscritto e del consigliere Draghi, ha proposto per la sostituzione dei velocar con quelli ordinari presenti nel resto della città”.

Lo dichiara il consigliere e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai

(fdr)

 

Scroll to top of the page