Chelli e Sirello (FdI): “Ex falegnameria via Sestese, situazione fuori controllo. Occorre agire subito”

“Il caso dell'ex falegnameria occupata di via Sestese finisce sulla tv nazionale. Ringraziamo Rete4, in particolare la trasmissione "Fuori dal Coro", per aver dato voce e risalto all'esasperazione dei cittadini.

L'immobile, di proprietà privata, è in abbandono dal 2017 ed è ormai in preda al degrado più totale. Non sappiamo se sia stata formalizzata regolare denuncia presso le autorità di polizia né, conseguentemente, se sul fabbricato penda un decreto di sequestro preventivo. In ogni caso, quel che è certo è che la situazione è una potenziale bomba ad orologeria, vista anche la presenza di materiali altamente infiammabili all'interno.

A tutela dell'amministrazione in primis, ma anche e soprattutto della cittadinanza, riteniamo che il sindaco debba emanare un'ordinanza contingibile e urgente ex art. 54 T.U.E.L. per imporre la chiusura dell'area e lo smaltimento dei rifiuti all'interno. Proprio per questo, nei giorni scorsi, oltre alla domanda di attualità in Consiglio comunale, abbiamo presentato una interrogazione urgente alla quale ci attendiamo una risposta che vada nella direzione auspicata. Infine, abbiamo coinvolto anche Prefetto e Questore sulla vicenda, nell'ottica di una piena collaborazione istituzionale. Serve agire, ora!”.

Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e Angela Sirello

(fdr)

Scroll to top of the page