Il sindaco Dario Nardella ha conferito al ministro degli Esteri Antonio Tajani le Chiavi della città, riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze. La cerimonia si è tenuta in Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Eugenio Giani e delle autorità civili e militari cittadine.
“Prima come presidente del Parlamento europeo, ora come ministro, Antonio Tajani si è sempre battuto per i valori europei - ha detto il sindaco Dario Nardella -. Firenze sta con chi si batte per la Ue, la nostra città ha sempre fatto dei valori europei i suoi valori di riferimento. Una cosa è l’appartenenza politica, abbiamo posizioni diverse, altro è riconoscere dei valori per cui ci battiamo insieme”.
Di seguito le motivazioni del riconoscimento:
“Per il lavoro svolto come presidente del Parlamento europeo, per il suo impegno nella diffusione dei valori europei, valori nei quali crede fortemente la città di Firenze, quale stimolo a promuovere sempre di più la cultura del dialogo e le politiche sull’integrazione e la cooperazione tra le città europee”. (fp)