“La preoccupazione della cittadinanza e delle attività commerciali non può rimanere senza riscontri da parte delle istituzioni”
“I cancelli di via delle Gore, nell'area di Careggi, sono stati chiusi a seguiti degli episodi del 9 ottobre? Si è scelto di rispondere a dei reati con la decisione di togliere l'accesso alla cittadinanza a un percorso molto utilizzato?
In questi giorni – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con il consigliere di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 Vincenzo Pizzolo – abbiamo ricevuto diverse richieste di chiarimento da parte di chi vive nella zona: sono testimonianze che si aggiungono alle dichiarazioni rilasciate da alcuni esercenti del posto alla stampa, pochi giorni fa.
Si teme un peggioramento strutturale delle condizioni di vivibilità e socialità del quartiere, portando alla chiusura di alcune attività commerciali.
AUSL Toscana Centro, l'AOU Careggi e il Presidente del Quartiere dovrebbero aver ricevuto altrettante comunicazioni da parte della residenza.
Però riteniamo urgente – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – che anche il Comune si attivi e se lo ha già fatto, chiediamo di capire con quali esiti e in quali tempi è prevista la riapertura dei cancelli”. (s.spa.)