“Firenze piomba nella annuale classifica del Sole 24 Ore per la qualità della vita delle città italiane, da sesta a trentaseiesima, e la causa è l’aumento esponenziale della criminalità. I numeri parlano chiaro: la nostra città risulta addirittura 107esima per scippi e rapine in strada. Laddove la media è di 14 furti di questo tipo ogni 100 mila abitanti, a Firenze si verificano 81 furti per scippo e 104 rapine ogni 100 mila abitanti.
Dire che l’avevamo detto non ci conforta affatto. Purtroppo, quando un’amministrazione comunale è sorda ad ogni segnale di allarme e si nasconde sistematicamente dietro la mancanza di sufficienti agenti delle forze dell’ordine, il risultato non può che essere questo. Sono dati davvero drammatici, e le prime ad essere colpite sono le donne, bersaglio preferito dai malviventi.
Come Fratelli d’Italia torniamo ad alzare la voce contro questa tendenza che sembra inarrestabile: la giunta Funaro affronti la realtà, e di concerto con il governatore Giani crei da subito un tavolo per la realizzazione di un Cpr, unico vero deterrente contro chi sta sul nostro territorio senza averne titolo e sistematicamente delinque. Un più stretto coordinamento tra reparto antidegrado della Polizia Municipale, che va rafforzato in numeri e dotazioni, e Polizia e Carabinieri è anch’esso indispensabile.
Basta con le sceneggiate da improbabile nuovo sceriffo in città dell’assessore Giorgio. È il momento della responsabilità e dell’azione. I fiorentini non meritano questo grado di insicurezza”.
Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Alessandro Draghi, Angela Sirello (capogruppo), Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo
(fdr)