L’appuntamento è alle 15. Parteciperà anche l’assessore Funaro: “Iniziativa bellissima che fa felici tanti nonni”
Il concorso canoro per anziani ‘Ugole d’argento’ è arrivato alla fase finale: domani a partire dalle 15 alla Limonaia di Villa Strozzi si terrà la finale del concorso organizzato dal Gruppo Teatro della Croce Rossa Italiana di Firenze con il patrocinio del Comune. All’appuntamento, che premierà i migliori cantanti, parteciperanno anche l’assessore al Welfare Sara Funaro, Narciso Parigi e una vecchia gloria del calcio: Kurt Hamrin, detto l’Uccellino. L’ingresso è libero.
‘Ugole d’argento’ è la conclusione di un percorso organizzato in più fasi che ha visto coinvolte per diversi mesi 10 tra case di riposo e centri diurni del territorio fiorentino e dei comuni limitrofi quali Reggello, San Casciano, Poggio a Caiano, Sesto Fiorentino, Figline Valdarno, Pontassieve, Greve e Tavarnelle. All’interno di queste strutture, durante i laboratori di musica o le sessioni di musicoterapia dedicate agli anziani, gli animatori hanno collaborato con il Gruppo Teatro della CRI nella scelta dei 63 finalisti e dei brani con i quali si presenteranno al concorso. L’esibizione per la premiazione si svolgerà dal vivo davanti al pubblico della Limonaia di Villa Strozzi: i concorrenti si potranno proporre sia come solisti, che in piccoli gruppi e saranno accompagnati dai Musici fiorentini.
Con questa iniziativa gli ospiti delle case di riposo hanno avuto la possibilità di essere occupati in un percorso specifico destinato a spezzare la routine quotidiana e ad avere un obiettivo comune che creasse ulteriore coesione e nuove relazioni interpersonali, soprattutto durante lo svolgimento delle attività preparatorie all’evento conclusivo.
“Il concorso canoro per anziani ‘Ugole d’argento’ è una bellissima iniziativa organizzata dalla Croce Rossa di Firenze - ha detto l’assessore Funaro -, è un progetto che fa felici tanti nonni fiorentini che hanno così la possibilità di vestire i panni inconsueti di cantante, passando il tempo in allegria tra esibizioni e risate. È un modo splendido per far sì che gli anziani stiano in compagnia, socializzino, si divertano e combattano la solitudine, che è la loro peggior nemica”. “Vorrei ringraziare di cuore la Croce Rossa per tutto quello che fa per la nostra comunità - ha concluso l’assessore -. Firenze è orgogliosa del suo operato e di quello delle varie associazioni presenti sul territorio, che in maniera silenziosa, giorno e notte, anche nelle fredde notti d’inverno, sono sempre pronte ad aiutare chi ha bisogno. Il grande cuore di Firenze batte anche grazie a loro”.
“Il Gruppo Teatro CRI oltre a questo evento eccezionale, fa spettacoli durante tutto l’anno all’interno delle case di riposo, però gode di pochissima visibilità all’esterno - ha detto il presidente della Croce Rossa Italiana di Firenze Lorenzo Andreoni -. Tuttavia il suo lavoro richiede molto sforzo, tanto impegno e molte energie ai volontari che ne fanno parte e rappresenta una risorsa fondamentale per una fascia di popolazione vulnerabile, alla quale sono destinate pochissime occasioni di svago o di divertimento e che invece risponde sempre con molto entusiasmo a questa iniziativa”. ”Ringrazio tutti i volontari che si sono impegnati lungamente per la realizzazione di questo appuntamento finale col concorso canoro Ugole D’Argento - ha concluso Andreoni - e l’Assessore Sara Funaro per il suo continuo sostegno.”
L’idea del concorso canoro è nata dall’esperienza del Gruppo Teatro ‘Si fa i cchè si po’’ del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, maturata negli anni di spettacoli rivolti alle case di riposo di Firenze e provincia e dal desiderio di ampliare la propria offerta di attività a supporto degli anziani. A questi obiettivi si aggiunge la volontà di supportare il lavoro dei tanti animatori in servizio costante per gli anziani, per rendere più attiva, stimolante e divertente la permanenza di questi nelle relative strutture. (fp)