Coronavirus, Dardano e Monti: “Innalzare standard di sicurezza del personale sanitario e rimodulare i loro livelli di responsabilità civile e penale”

L’appello delle consigliere lista Nardella: “Sostenere le iniziative normative presentate da Fondazioni e Associazioni professionali per tutelare medici e infermieri che stanno fronteggiando questa drammatica emergenza”

“Siamo tutti d’accordo nel considerare medici e infermieri eroico punto di riferimento nella battaglia contro il Coronavirus, è necessario però che questo plauso diventi un sostegno concreto: per questo vogliamo rilanciare, attraverso una risoluzione, l’appello già presentato da Fondazioni, Associazioni professionali e società scientifiche perché siano rimodulati i livelli di responsabilità civile e penale di coloro che fronteggiano questa drammatica emergenza”.

 Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella e Maria Grazia Monti, consigliera comunale lista Nardella e presidente commissione Politiche sociali e della salute a Palazzo Vecchio.

“La pandemia ha inevitabilmente messo in difficoltà la struttura organizzativa del sistema sanitario e costretto gli operatori a sforzi enormi. – proseguono Dardano e Monti – I numeri del personale sanitario contagiato inoltre sono allarmanti, un fatto che rappresenta anche un rischio reale di indebolimento dell’impegno nella cura e assistenza delle persone colpite dalle gravi complicanze del virus. Il supporto a medici e infermieri si è manifestato sotto tante forme in questo periodo e a buon diritto, dato il grande impegno, l’abnegazione e il sacrificio da loro dimostrato. Riteniamo quindi necessario concretizzare questo supporto, sostenendo, anche con un atto sul tema da portare all’attenzione del Consiglio comunale, iniziative normative che prevedano non solo l’innalzamento degli standard di sicurezza ma anche una forma di tutela giuridica, a nostro avviso necessaria e urgente alla luce di questa situazione emergenziale”.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page