“Mentre Nardella promette una Firenze “green” e alla portata dei cittadini – dichiara Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio – dall’altro lato continua a dare il via libera all'edificazione di resort di lusso che il fiorentino medio potrà vedere solo in cartolina. Quella di Costa San Giorgio è una vicenda fallimentare per sindaco e giunta, perché non si può promettere di costruire una città autonoma rispetto al flusso turistico se poi i luoghi di interesse culturale diventano alberghi. La pandemia ci ha insegnato che i luoghi di interesse storico culturale vanno valorizzati, non venduti al miglior offerente. E se anche questo accade per motivi di forza maggiore, il Comune deve avere la forza di contrattare per ottenere un risultato positivo per i fiorentini”.
“Invece – continua Bussolin – l’unica risposta di Nardella è stata, per mezzo dell’assessore Del Re, quella di un palleggio di responsabilità che ha scomodato anche l’ex Sindaco Domenici, lasciandoci con l’unica considerazione auspicata da ogni angolo del mondo: il Comune può ancora azzerare la proposta di delibera e attivare una nuova procedura con lo scopo di restaurare gli ex conventi in Costa San Giorgio; è inutile dar la colpa ai fantasmi”.
“La Lega – conclude – non voterà a favore di un altro progetto che vincolerà ancora di più la vita della città al flusso turistico escludendo da uno spazio privilegiato chi a Firenze vive e paga le tasse: servono lungimiranza e amore per la città, qualità che l’Amministrazione dimostra ancora una volta di non avere”. (fdr)