Questo l'intervento di Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia e Coordinatore cittadino, Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia e Gloria Gabellini responsabile istruzione del partito
"La sospensione delle attività didattiche, a seguito del propagarsi del Coronavirus, ha provocato, tra le altre cose, la temporanea interruzione dei servizi erogati dagli asili nido privati. Strutture che, non lo dimentichiamo, svolgono anche una importante funzione sociale, sopperendo alle carenze degli asili comunali, accogliendo quindi i bimbi che non trovano posto nelle strutture pubbliche.
La mancata corresponsione delle rette mensili, conseguente alla mancata erogazione dei servizi da parte delle strutture, la mancata effettuazione degli open day, conducono alla logica conseguenza delle gravi difficoltà economiche per le aziende che gestiscono gli asili nido privati; con rischi, in numerosi casi, per la riapertura degli stessi. Si tratta di servizi essenziali forniti alla comunità, che vanno incontro alle esigenze delle famiglie, e che riguardano un numero consistente di strutture, di addetti, di bimbi ospitati, sia a Firenze città che in provincia.
E' quindi fondamentale che a livello governativo, regionale e comunale siano previsti aiuti a sostegno di queste strutture, affinché possano nuovamente ricominciare le loro preziosissima attività non appena l'emergenza sarà passata". (fdr)