Cultura. Maria Federica Giuliani (vice presidente Consiglio comunale): “Far ripartire anche teatri e musei”

“Oggi per la cultura in Toscana è davvero un gran bel giorno con la riapertura delle scuole. La pandemia – ha ricordato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – ci costringe ad una vita sospesa e di dolore e ad ognuno di noi è richiesta la massima collaborazione e responsabilità come richiamava stamani il presidente della regione Giani per rimanere in zona gialla.

I luoghi della cultura che non avevano registrato alcun contagio ed avevano assicurato il rispetto massimo delle misure anticovid, devono poter ripartire, dal vivo.

Perché nonostante gli sforzi nel trasmettere in streaming spettacoli e fare teatro, rischiamo di alienare definitivamente un intero comparto fatto di professionisti che da secoli portano il bello nelle nostre vite. Il grido di dolore cha arriva dal mondo della cultura e da noi orfani di quella che è la nostra cultura, bisogna che trovi accoglienza.

Il rischio è l’assuefazione e di assistere, come è successo a capodanno al Mandela Forum, alla devastazione (come per altro era già avvenuto per la riproduzione della cella di Nelson Mandela). L’installazione in omaggio ai lavoratori dello spettacolo, l’Albero di bauli, è stata danneggiata ad opera di giovani che durante questa pandemia in orario non consentito, registrati dalle telecamere, non hanno trovato di meglio che accanirsi contro quel simbolo senza capirne la doppia gravità.

La Carta del fiorentino – aggiunge la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – che ha avuto un così grande successo, ci ha fatto capire quanto i fiorentini amino Firenze, perché non riaprire almeno i musei civici in modo organizzato e rispettoso delle regole anticovid grazie al contributo esemplare di Muse che come sempre ci accompagna alla fruizione del nostro patrimonio culturale?

Oggi è il compleanno di un grande fiorentino, Luciano Artusi, auguri da tutti noi di buon compleanno a questo studioso e divulgatore della storia e della cultura della nostra città. Amiamo la nostra Firenze e impegniamoci tutti nel rispetto delle regole per farla ripartire.

Restare in zona gialla o addirittura migliorare, dipende da ciascuno di noi, non abbassiamo l’attenzione, ora più che mai, nemmeno quando incroceremo persone che non vediamo da tempo e avremmo voglia di abbracciarle. Continuiamo a portare la mascherina, tenere le distanze, igienizzarsi spesso le mani – conclude la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – ed evitare assembramenti, ma non rinunciamo alla cultura. Musei e teatri aperti, si può”. (s.spa.)

Scroll to top of the page