Il Quartiere 4, insieme a Rete Artistica Giubbe Rosse e Ponte Rosso Aliseo, presenta “Il Mosaico delle emozioni”: a partire dall’11 aprile, tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.30, presso l’ex Gasometro di via dell’Anconella 3, zona Pignone, dipingiamo insieme, con idee, pennelli e colori per tutti.
La sera di giovedì 11 aprile, alle 21, proiezione di “Biografia di un luogo: il gasometro dell’Anconella”, video a cura della Rete Artistica Giubbe Rosse, nel quale vengono rappresentate le fasi evolutive e trasformative dell’area dell’ex-gasometro.
Le due iniziative, entrambe a ingresso gratuito, rientrano nell’attività di informazione sulle vicende urbanistiche dell’area dell’ex gasometro, promossa sempre dalla Rete Artistica Giubbe Rosse e intitolata “Gasometro dell’Anconella, reperto di archeologia industriale, nella storia del luogo e dei suoi abitanti”.
“Appoggiamo con soddisfazione il ‘Mosaico delle emozioni’ – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – nella convinzione che sia proprio questa la chiave per accompagnare e rinforzare l’insostituibile forza e importanza della memoria, della conoscenza, della stessa storia. Sono infatti le emozioni che aiutano chiunque, lo storico come il lettore, lo studente o il semplice curioso, ad entrare nella realtà di ieri, di oggi e anche di domani assimilando davvero temi, contenuti e riflessioni. Nel nostro caso, unite alla creatività della pittura, apriranno la strada all’approfondimento di un piccolo grande tesoro di archeologia industriale del territorio, l’ex gasometro di via dell’Anconella. L’invito è a partecipare con interesse e fantasia sia ai momenti di pittura, sia al video serale”. (s.spa.)
Info: http://q4.comune.fi.it, tel. 055 223328.