"Riprendere i programmi educativi e sanitari brutalmente interrotti a causa della pandemia per le piccole vittime di Chernobyl"
I Consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi esprimono soddisfazione per l'approvazione della Risoluzione n.80/2021 che intende sostenere e intensificare il sostegno ai bambini della Bielorussia ancor oggi vittime degli effetti devastanti delle radiazioni nucleari di Chernobyl 1986 e di altre meno intense più recenti.
"Con questa Risoluzione..- sostiene il capogruppo De Blasi - chiediamo che la nostra Amministrazione rivolga ai Ministri della Salute, delle Politiche Sociali e degli Affari Esteri, nonché al Presidente Giani e all'Assessora della Regione Toscana Spinelli la richiesta di individuare un percorso idoneo dal punto di vista sanitario, per tornare ad accogliere i bambini della Bielorussia.
Ciò consentirebbe alle tante Associazioni che se ne occupano, di riprendere programmi educativi e sanitari brutalmente interrotti a causa della pandemia".
Interessante l'intervento del Presidente Mochi dell'Associazione Puer che ha illustrato il disagio dovuto all'interruzione dei viaggi della solidarietà da parte della Bielorussia e Ucraina e le ripercussioni negative sulla salute fisica e psichica dei bambini.
De Blasi esprime soddisfazione e ringrazia i consiglieri per l'approvazione ed in particolare le consigliere Bianchi e Sparavigna per averla sottoscritta. (fdr)