“Lunedì 28 novembre in Consiglio Comunale presenteremo due question time per chiedere conto su due temi aperti e tenuti in sordina dall'Amministrazione: il nuovo Auditorium della scuola media Guicciardini nel Quartiere 5, che sembra non essere stato quasi mai utilizzato nonostante l’inaugurazione sia avvenuta solo a maggio, e la mancata bonifica dell’ex area Morandi in Viale Nenni al confine con Scandicci, che impedisce l’allargamento della carreggiata nel Viale stesso e crea un restringimento pericolosissimo per la sicurezza della cittadinanza” così i consiglieri del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.
“In merito all'Auditorium – spiegano i pentastellati – abbiamo ricevuto varie segnalazioni da parte di associazioni e cittadini che lamentano l’impossibilità di utilizzarlo. Un vero peccato se fosse vero e un danno enorme per la comunità, soprattutto se le motivazioni sono da ricondurre – come ci è stato riferito – alla carenza di personale che la scuola Guicciardini può dedicare alle pulizie dei locali dell’Auditorium”.
“Possibile che questo fiore all’occhiello della città, simbolo di cultura e promozione della musica sul territorio, sia già abbandonato a se stesso? Vogliamo sapere quanti eventi sono stati realizzati da maggio ad oggi, se e quali sono i motivi che ostacolano il suo pieno utilizzo e cosa intende fare l’Amministrazione per garantire l’apertura dello stesso a studenti, associazioni e cittadini. Ricordiamoci che il Comune ha speso ben 1 milione e 700 mila euro per la realizzazione di questo spazio” puntualizza il consigliere Masi.
“L’altra questione che solleveremo riguarda la situazione di pericolosità derivante dal restringimento di carreggiata presente lungo il Viale Nenni. Quando fu realizzata la Linea 1 della tramvia Firenze-Scandicci – sottolinea De Blasi – si creò questo restringimento a causa della presenza di un’area, conosciuta come area ex Morandi, che andava bonificata ma che non fu inclusa nel progetto”.
“L’Amministrazione sa bene di cosa parliamo perché è stato lo stesso Consiglio comunale a votare il 19 luglio 2021 la mozione n. 182/2020 presentata dalla Commissione Ambiente, con la quale si invita il Sindaco a verificare con Alia S.p.A. la possibilità di realizzare su quest’area una stazione ecologica, a prevedere i tempi per il risanamento dell’area e la messa in sicurezza di Viale Nenni ma anche, nel caso Alia non fosse interessata, a stanziare i soldi per bonificare la zona ed eliminare la strettoia”.
“E’ cambiato qualcosa da luglio 2021 ad oggi? A noi, come alle migliaia di cittadini che ogni giorno transitano lungo il Viale Nenni, sembra proprio di no”.
“Cosa possiamo aspettarci dunque da un’Amministrazione che non porta avanti neanche le mozioni presentate dalla sua stessa maggioranza?”. (s.spa.)