De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): "Bocciata la nostra mozione sui villaggi ecosostenibili per gli studenti. Un’altra occasione persa dalla maggioranza"

Oggi in Commissione Urbanistica non è stata accolta la nostra mozione per la realizzazione di mini case in materiale naturale ad impatto zero, sostenibili al 100%, da destinare all’affitto a prezzi competitivi per gli studenti universitari fuori sede. Dispiace profondamente - dichiarano i consiglieri De Blasi e Masi - che la maggioranza non abbia accolto questa idea, perché si tratta di un progetto innovativo che avrebbe dato risposta alle tante studentesse e studenti che scelgono Firenze come sede per i loro studi universitari ma che si scontrano subito con il problema di trovare una casa o anche solo una stanza a prezzi contenuti”.

Avevamo chiesto alla Commissione di individuare delle aree di proprietà del Comune da destinare alla realizzazione di mini villaggi di 20/30 microabitazioni, promuovendone la costruzione in un’ottica di ottimizzazione degli spazi già a disposizione dell’Amministrazione, senza aumentare i volumi e con la possibilità di dar vita anche a comunità energetiche di autoconsumo.

L’intento della mozione è stata condivisa dalla maggioranza e approvata da Bundu di Sinistra progetto Comune e Tani della Lega Salvini Firenze, ma alla fine ci è stato detto che non è possibile accoglierla. Peccato, perché questa proposta – concludono i consiglieri – avrebbe consentito al Comune di trovare una soluzione al problema della mancanza di alloggi a prezzi accessibili per studenti e avrebbe contribuito alla sostenibilità dell’ambienteNiente da fare. Resteremo però attenti e vigileremo sulle scelte che la maggioranza adotterà sul tema degli studentati universitari”. (fdr)

 

 

Scroll to top of the page