Lunedì 15 maggio sarà l’occasione per affrontare in Consiglio Comunale due temi caldi di questo periodo: il degrado, lo spaccio e le baby gang in Piazza d’Azeglio ma anche l’abbattimento voluto dal Comune di ventitrè pini lungo il Viale Redi.
Piazza d’Azeglio.
“Sei mesi fa presentammo un question time all’Amministrazione – spiega il consigliere del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi – per denunciare l’incuria cui è costretta una delle poche piazze del centro storico in cui i nostri bambini e giovani possono giocare e incontrarsi. Altalene divelte, panchine rovinate, aree sportive trascurate ma anche spaccio di droga. All’epoca la Vice Sindaca Bettini ci aveva assicurato che il Comune avrebbe immediatamente provveduto alla sostituzione dei giochi rotti e, con riguardo alla droga, disse che la piazza era luogo di consumo e non di spaccio. Come se questo fosse una rassicurazione per chi frequenta questa zona del centro storico”.
“Oggi la situazione è addirittura peggiorata. Di pochi giorni fa – aggiunge Masi – la notizia che i residenti della zona hanno presentato un esposto in Procura per richiedere maggiori controlli e individuare i soggetti responsabili di atti di vandalismo e bullismo. I giochi e le aree sportive sono nello stato di sei mesi fa”.
“Vogliamo tre risposte dall’Amministrazione: quando saranno sostituiti i giochi? Verranno aumentati i pattugliamenti della polizia municipale nella piazza, così da scongiurare lo spaccio e il consumo di droga? Saranno installate delle telecamere come richiesto dai cittadini?”.
Abbattimento dei pini in Viale Redi.
“Come molti sanno, il 2 maggio avrebbe dovuto prendere avvio l’opera di abbattimento dei pini in Viale Redi, ritenuta indispensabile dall’Amministrazione – spiega il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi – per evitare l’intasamento delle vie di scarico delle acque piovane e non danneggiare il manto stradale del viale. Peccato che gli alberi in questione non siano in una classe di rischio urgente e che un’associazione autorevole come Italia Nostra abbia dichiarato che, con l’abbattimento, aumenterà l’isola di calore per i residenti e peggiorerà l’inquinamento oltreché ci saranno danni per i volatili presenti, in piena violazione della normativa che vieta gli abbattimenti di alberature e piante nel periodo di nidificazione, e cioè da marzo ad agosto”.
“Lunedì in Consiglio chiederemo all’Assessore Giorgio se l’intervento di riqualificazione di Viale Redi prevede anche il rifacimento dei sistemi interrati di scarico delle acque, altrimenti abbattiamo solo gli alberi senza provvedere ad una vera messa in sicurezza dell’area”.
“Vogliamo però anche sapere quando sono state effettuate le ultime perizie sui pini che saranno abbattuti, per capire se esiste un rischio reale di caduta. Ultimo, ma fondamentale, vorremmo capire – conclude De Blasi – se questa Amministrazione ritiene utile convocare e ascoltare le richieste dei cittadini che da giorni ormai si mobilitano per evitare l’abbattimento dei pini e magari aprire a qualche modifica”. (s.spa.)