De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “Piazza D’Azeglio. Droga e degrado tra bambini, giovani e anziani. Cosa intende fare l’Amministrazione?”

La situazione di degrado, incuria e pericolo in cui versa Piazza D’Azeglio è davvero preoccupante. Sulla stampa abbiamo letto della lodevole iniziativa di pulizia della stessa da parte del Comitato Cittadini per Firenze, che la scorsa domenica si è adoperato per pulire la piazza dalla sporcizia e dalle siringhe accumulate negli ultimi giorni” così i consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

È però inaccettabile che l’Amministrazione Comunale non abbia ancora provveduto con azioni concrete a tutela dei residenti della zona, che già molte volte hanno segnalato il degrado di questa piazza, una delle poche del centro storico che accoglie anche giochi per bambini”.

Solo nella mattinata di domenica i cittadini hanno raccolto ben 7 siringhe, con ancora l’ago attaccato. Un grandissimo pericolo per i bambini ma anche per i tanti ragazzi che frequentano i giardini. Ricordiamoci che vicino alla piazza ci sono molte scuole di vario ordine e grado e tantissimi studenti la frequentano” proseguono i pentastellati.

Anche i giochi per bambini versano in pessimo stato: le altalene sono rotte e il pavimento è in molti tratti divelto o rovinato. I cittadini segnalano inoltre la presenza di spacciatori, sia di giorno che di notte, e molti bivacchi con accampamenti”.

Una situazione insostenibile né tollerabile in una città come Firenze” denunciano i consiglieri.

Occorre pertanto un intervento immediato da parte dell’Amministrazione che per troppo tempo ha ignorato le sollecitazioni dei cittadini di Borgo Pinti circa il degrado di Piazza D’Azeglio e di questa parte del centro storico”.

Abbiamo presentato un question time, chiedendo al Comune di realizzare interventi antidegrado della Piazza e a tutela della salute di chi la frequenta, ma anche di miglioramento della stessa chiedendo la sostituzione dei giochi e delle panchine rovinate dai vandali, e maggiori controlli della polizia municipale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page