"Il Comune si trincera dietro alla tutela dell’economia cittadina ma intanto la terrazza più bella del mondo sarà inaccessibile per tutti"
“In Consiglio Comunale oggi l’Assessore Bettarini ha confermato i nostri dubbi: il Piazzale Michelangelo, chiuso dallo scorso 29 maggio, resterà inaccessibile a turisti e cittadini fino al prossimo 21 giugno”.
“Il motivo? La necessità di garantire l’allestimento e poi lo smontaggio di un evento di moda legato a Pitti Immagine che si terrà il 14 giugno”.
“Chi si è recato al Piazzale si sarà inevitabilmente imbattuto in questo muro di 18 metri di altezza che sta imbavagliando lo skyline cittadino. Abbiamo chiesto delucidazioni in merito e la risposta è molto semplice”.
“Il Comune riceverà 141 mila euro per consentire la chiusura di quasi un mese del Piazzale Michelangelo, a fronte dei disagi e dei malumori che tutti coloro che stanno visitando Firenze potranno subire da questa scelta, senza alcuna possibilità di replica perché – come ha voluto sottolineare Bettarini – la moda è un settore trainante dell’economia cittadina e come tale, non possiamo farne a meno”.
“Come a dire, l’evento è impattante ma i benefici economici sono stati giudicati di gran lunga superiori rispetto all’immagine che la nostra città darà ai turisti”.
“Avevamo chiesto conto anche di come il Comune avrebbe destinato questi soldi ma Bettarini non ci ha dato risposta, quindi non è dato sapere come l’Amministrazione utilizzerà questi 141 mila euro”.
Così è, ne prendiamo atto, anche se siamo convinti che l’Amministrazione avrebbe potuto gestire meglio la situazione, garantendo almeno migliori accessi al Piazzale per cittadini e turisti”.
Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi
(fdr)