“Preoccupazione da parte della cittadinanza per la genericità delle affermazioni fatte dal Sindaco durante una passeggiata di cui non è chiaro lo scopo”
“Una passeggiata con post su Twitter e via.
Così ha scelto di fare il Sindaco, assieme alla Giunta del Comune di Firenze, in un’area fondamentale per il tessuto urbano. San Salvi – spiegano i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 – ha una centralità cittadina che va oltre la sua storia. La cittadinanza attiva da anni si occupa del futuro di un’area centrale per garantire un territorio a misura di chi lo vive e dell'ambiente.
Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in questi giorni, a cui si sono aggiunti anche articoli sulla stampa, sull'incertezza che accompagnerebbe questa parte del Quartiere 2.
Per questo abbiamo depositato un'interrogazione urgente, che chiede a chi ci governa di andare oltre i pochi caratteri concessi da Twitter.
Anche perché il nuovo piano operativo è segnato da questa pandemia Covid-19 e rende più difficile ogni forma di partecipazione. I questionari on-line di Firenze prossima non erano in nessun modo da considerare come sostitutivi di un confronto che l'Amministrazione deve avere con i comitati e i coordinamenti della cittadinanza, per non parlare di un confronto del Comune con i consigli di quartiere (non solo con le presidenze).
Vogliamo quindi unirci alla voce della cittadinanza nella richiesta di maggiori spiegazioni, non tanto con questo comunicato, quanto – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli – con l’interrogazione depositata in Comune e la nostra azione a tutti i livelli istituzionali”. (s.spa.)