Dmitrij Palagi, Capogruppo Sinistra Progetto Comune e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Votiamo Luca Milani Presidente del Consiglio, per la pace”

“La maggioranza ha scelto di non confrontarsi e allora vogliamo indicare un criterio sul ruolo che dovrebbe essere svolto”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, capogruppo di Sinistra Progetto Comune e Antonella Bundu, Sinistra Progetto Comune

“Nel 2019 non abbiamo votato Luca Milani come Presidente del Consiglio, perché anche a quell’inizio di consiliatura il nome non fu condiviso ma sostanzialmente imposto dal PD.
Al primo voto è richiesta una maggioranza di due terzi del Consiglio, quindi si offre la possibilità di andare oltre i confini di chi vince le elezioni.
Con le altre opposizioni avevamo chiesto di riconoscere questo incarico a un nome dei gruppi di minoranza, da concordare. Questo non è avvenuto.
Neanche si è cercata una sintesi sulla proposta di Cosimo Guccione.
Allora il nostro voto di Luca Milani oggi è per riconoscere il modo in cui ha interpretato il ruolo alla fine della precedente consiliatura, esponendosi sul tema della pace (con la bandiera portata nel Salone de' Dugento e con il ciclo di incontri sulla Palestina).
Nella precedente consiliatura ha saputo coinvolgere tutti i gruppi nel Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, oltre che in altre occasioni di dialogo con la Città.
Se non sarà Milani, auguriamo a chiunque sarà Presidente di poter interpretare politicamente tale ruolo, anche nella differenza delle posizioni e garantendo un trasparente funzionamento della democrazia di Palazzo Vecchio.
Perché il Consiglio comunale ha una sua autonomia dalla Giunta e dalla Sindaca, quindi è necessario ribadirlo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page