Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli (Sinistra Progetto Comune Q2): “Quartiere 2 e Consiglio comunale siano aggiornati su San Salvi”

“Ringraziamo l’Assessore per aver dato notizie utili, che svelano il mistero sull’area e smentiscono alcune dichiarazioni del Sindaco. Chiederemo formalmente approfondimenti”

Il PUE di San Salvi – spiegano i consiglieri di sinistra progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – è decaduto: serve un nuovo piano.
Però il progetto raccontato inizialmente dal Sindaco non è mai esistito. La Giunta ha scelto di gestire il question time che abbiamo presentato ieri sotto forma di nuovo annuncio, confidando nella superficialità a cui spesso è ridotto il dibattito pubblico, dove non sembra avere peso ciò che si è detto in precedenza, perché l'importante è affermare qualcosa di nuovo.
A rimetterci – continuano Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli – è San Salvi e il suo percorso di partecipazione, oltre che la possibilità di richiedere la corretta documentazione. Se uno fosse stato ai tweet di Dario Nardella e alle dichiarazioni riportate dalla stampa, avrebbe dovuto disturbare gli uffici comunali, quelli della Regione Toscana e quelli di AUSL Toscana Centro, per avere le carte di cui parlava chi governa la città. Infatti non le abbiamo mai viste.
Ieri – proseguono gli esponenti di Sinistra Progetto Comune – ci è stato spiegato che c’è un percorso con un Collegio di vigilanza, che sta verificando la possibilità di trasformare l'area in uno spazio a disposizione per alloggi a canone calmierato, guardando alla tendenza di forte invecchiamento della popolazione. Richiederemo i verbali, per avere qualcosa di più della risposta data nei pochi minuti che erano a disposizione dell’aula.
Ci preoccupa la volontà di coinvolgere il privato e abbiamo letto con attenzione le parole della CGIL riportate sulla stampa nella giornata di ieri.
Prendiamo inoltre atto dell’assenza di risposte sul futuro del Liceo Pascoli ipotizzato nell’area, vicino a un istituto scolastico con simile indirizzo.
Tutti questi elementi chiariscono la necessità di un approfondimento su San Salvi. Ringraziamo l’Assessora per averci risposto ieri, ma è chiaro che c’è il bisogno di parlarne meglio, coinvolgendo tutte le parti.
Chiediamo che il Quartiere 2 possa confrontarsi sul punto di San Salvi – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune in Consiglio comunale Palagi e Bundu ed i consiglieri di sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Palandri e Gengaroli – e che lo stesso possa avvenire con le Commissioni competenti di Palazzo Vecchio, magari invitando anche i comitati, per rendere condivise le loro domande”. (s.spa.)

Scroll to top of the page