“Una mozione per chiedere di prevedere nei regolamenti e negli statuti del Comune di Firenze il diritto al gioco anche negli spazi condominiali è stata fatta propria dalla maggioranza, in un testo più ampio che parla della necessità di riconoscere i bisogni delle fasce di età più giovani”
“La Giunta 5 Stelle di Torino aveva dimostrato che è possibile per i Comuni prevedere pubblicamente e istituzionalmente il diritto al gioco delle bambine e dei bambini, anche negli spazi comuni condominiali.
Le attività di socialità, specialmente nelle fasce di età più giovani, non sono uno svago, ma – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu ed il capogruppo del Movimento 5 stelle Roberto De Blasi – un bisogno spesso sottovalutato.
Avevamo presentato una mozione discussa e approfondita dalle Commissioni 7 e 8, di cui ringraziamo le presidenti, per l’attenzione data a una questione su cui politicamente continueremo a lavorare.
Abbiamo scelto di accettare il percorso di confronto con la maggioranza, arrivando a ritirare il nostro testo, per trovare una convergenza su uno che più in generale affronta il tema delle trasformazioni urbane che tengano conto delle bambine e dei bambini, includendo il riferimento agli spazi condominiali.
In tempi di bassa natalità e di atomizzazione della società, siamo convinti – concludono Palagi, Bundu e De Blasi – della necessità di insistere su queste tematiche”. (s.spa.)