Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle): “Due referendum cittadini da sostenere, per salvare Firenze”

“Lancio questa mattina con oltre cento firme in un’ora, il primo obiettivo del comitato promotore è già raggiunto”

“Questa mattina tante cittadine e tanti cittadini si sono dati appuntamento in piazza dei Ciompi, insieme a esponenti di tanti mondi attivi sul territorio.

Lo scopo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – era lanciare due quesiti referendari destinati a tutelare Firenze, abolendo la possibilità per gli studentati di svolgere attività turistico ricettiva e rendendo più difficile la possibilità di cambiare la destinazione d’uso di immobili usati per servizi pubblici.

Come figure istituzionali eravamo presenti per autenticare le prime cento firme, necessarie per il deposito in Comune. Dovrà seguire un parere di ammissibilità, da ottenere entro due mesi. Poi partirà la fase per raggiungere le 10.000 sottoscrizioni.

Si tratta di un’iniziativa cittadina che deve crescere dal basso, con convergenze e finalità non elettorali. Lo diciamo chiaramente, aspettandoci di vedere tante altre forze politiche esprimere il loro sostegno.

Pensare di salvare Firenze investendo sulla residenza temporanea e senza un vero ruolo del pubblico  concludono Palagi, Bundu, De Blasi e Masi – è un’illusione, nella migliore delle ipotesi”. (s.spa.)

Raccolta firme. Foto di Carlo Galletti
Scroll to top of the page