“La segnalazione della cittadinanza particolarmente colpita da nuove deviazioni delle linee di Autolinee Toscane”
“Le nuove deviazioni temporanee e le fermate soppresse nell'area di San Marco non sono dovute alla tramvia, ma a una fuga di gas, che ha richiesto l'intervento di Toscana Energie e la necessità di sostituire un tratto di tubazione.
Mercoledì i lavori dovrebbero terminare, ripristinando il passaggio da via Cavour.
Avevamo sollevato il tema a seguito di una nuova testimonianza di una persona con difficoltà motorie, che si trovava compromessa nel suo diritto alla mobilità e nella possibilità di raggiungere il proprio luogo di lavoro.
Una vicenda analoga a quella di alcuni mesi fa, quando le linee dei “bussini” erano ancora soppresse.
Le tramvie e i cantieri della tramvia non possono ignorare chi ha bisogno di vedere garantiti i propri diritti (persone con disabilità, o in condizioni fisiche di fragilità).
Che ogni mercoledì ci siano riunioni con Autolinee Toscane e che si dialoghi con le organizzazioni sindacali, per quanto riguarda il tratto di San Marco, è bene. Ma forse sarebbe necessario migliorare le comunicazioni con la Consulta delle persone con invalidità e le diverse realtà del territorio.
Ci interessa anche capire quanto il “nuovo piano” del centro storico del Trasporto Pubblico Locale tiene conto delle difficoltà di una popolazione con un'età anagrafica mediamente alta. Quando lo vedremo? Magari prima della campagna elettorale del 2024?”. (s.spa.)