“Non ci sono date sull’ipotesi di realizzare il piano industriale di ALIA, nessuna chiarezza, dopo le corse di ottobre”
“Rischiamo di entrare in un tempo sospeso, che potrebbe allungarsi fino alle elezioni. Ringraziamo il Presidente della Commissione Controllo, il Presidente di Alia e l’Assessore con delega alle partecipata per aver risposto dopo una settimana a una nostra richiesta di audizione.
Volevamo chiarimenti sul progetto multiutility, perché da molto tempo ci è stato detto che non c’era alcuna possibilità di mettere in discussione un modello costruito prevedendo la quotazione in borsa, ipotizzata entro la fine del 2023.
Abbiamo ricevuto risposte vaghe, sul punto. Ci è stato detto che non esiste nessun calendario. Si stanno facendo degli approfondimenti per il piano industriale e quello degli investimenti. Ma non è detto che arriverà entro l'anno o entro le elezioni del 2024.
Troviamo tutto questo sorprendente. Perché il Sindaco, la Giunta e la maggioranza nel Salone de’ Dugento hanno sempre bocciato le nostre proposte, anche quelle limitate al tema di non dare per certa la volontà di scegliere la finanziarizzazione dei servizi essenziali e dei beni comuni.
I movimenti e le associazioni non sono mai state considerate per alternative alla multiutility. Anche il nostro gruppo, come quello del Movimento 5 Stelle è stato oggetto di ironie. Ma ora tutto rallenta, nonostante la “fretta” di ottobre 2022”. (s.spa.)