Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “NCC e Taxi: il Comune governi il territorio”

“Risposte per noi insufficienti, rispetto a quanto stabilito dal Consiglio di Stato e alle richieste di chi lavora regolarmente sul territorio”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Non abbiamo interesse ad aumentare le tensioni in città. Proprio per questo pretendiamo che il Comune abbia un ruolo attivo nel governo del territorio.
Arrivano da più parti segnalazioni di sistematiche violazioni delle norme da parte di veicoli con conducente che non avrebbero licenza di sostare sul nostro territorio.
I taxi sono trasporto pubblico non di linea, lo ha riconosciuto anche l'Assessore Bettarini rispondendo al nostro question time. Proprio per questo occorre che si tuteli il servizio, impedendo concorrenza sleale e tutelando anche le attività NCC regolari.
Ci preoccupa che la Giunta si sia limitata a parlare di norme datate e da rivedere sulla base dell'impatto delle innovazioni tecnologiche. Che vuole dire? Detto così nulla.
Insufficienti sono inoltre gli incontri portati avanti con le associazioni di categoria e di rappresentanza delle cooperative.
Nessuna risposta sul possibile ruolo di S.a.S., nonostante il Consiglio di Stato abbia insistito proprio sulla nostra partecipata, rispetto ai dati di ingresso in ZTL di NCC privi di autorizzazione per il nostro Comune.
Palazzo Vecchio parla di una situazione complessa e della prassi di agire solo a seguito di segnalazioni puntuali e qualificate (sarebbero state tre nell'ultimo periodo). La ricetta perfetta per far aumentare le tensioni in città: si chiede a chi svolge regolarmente il servizio di denunciare chi fa concorrenza sleale, favorendo potenziali problemi di ordine pubblico (perché le tensioni così crescono per le strade).
Riteniamo sbagliate queste risposte e ci impegneremo in queste settimane per risposte migliori e più efficaci”. (s.spa.)

Scroll to top of the page