“Riteniamo irresponsabile l’atteggiamento dell’Assessora che rilancia un’uscita del Sindaco di alcuni mesi fa sul limitare la libertà di manifestazione”
Queste le dichiarazioni dei consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“In molte aree del centro non si può manifestare. Si dà noia al turismo.
Nei viali il Sindaco e l’Assessora alla sicurezza non vogliono che si possa manifestare. Si dà noia al turismo.
C’è stata un’estate di sgomberi che ha alimentato tensione e creato malessere in città? Non importa, a chi governa la città?
C’è un’esigenza della cittadinanza di manifestare per la pace, date le drammatiche notizie di questa fase storica? Non importa, a chi governa la città?
Uscire pubblicamente per lamentarsi dell’eccesso di libertà, da parte di un governo di centrosinistra, è davvero curioso.
Alcuni mesi fa Nardella tirò in balla direttamente il “consigliere Palagi”.
A noi viene il dubbio che il sistema politico si sia dimenticato di come funzioni una democrazia.
Contestare le decisioni legate all’ordine pubblico in senso restrittivo, da parte di chi ha un incarico politico, che senso ha? Illudersi di mantenere un po' di consenso giocando sul tema del traffico? Perché la mobilità a Firenze non ha gravi criticità anche quando non ci sono cortei?
Dovremmo favorire il confronto e uno sviluppo dei conflitti, non alimentare tensione. Ci stupisce davvero che chi governa abbia un così scarso senso delle istituzioni”. (s.spa.)