“Bocciata la mozione con cui si chiedeva di accelerare per la riapertura del Parco di Mantignano. Ci sono lavori che attendono da anni di essere realizzati e che il Consiglio comunale aveva già chiesto di completare in tempi rapidi”
“Una trionfale inaugurazione nel 2012. Poi più nulla, se non qualche occasionale apertura alla cittadinanza.
Questa – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune in Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu insieme al consigliere di Sinistra progetto Comune al Quartiere 4 Filippo Zolesi – è la storia del Parco di Mantignano, di cui - nel 2018 - è stato chiesto di velocizzare l'apertura, con mozione approvata all'unanimità, su proposta del gruppo di Firenze Riparte a Sinistra.
La Consigliera Donella Verdi aveva chiesto conto, nel corso della precedente consiliatura, di questa indicazione disattesa dalla Giunta. Alle sue e alle nostre interrogazioni è sempre stato risposto con improbabile equilibrismo, arrivando a negare il permanere di una discarica a cielo aperto nell'area.
Così, mentre nell'area le destre e il centrosinistra fanno a gara a chi spaccia maggiore retorica securitaria, mentre si promuovono controllo di vicinato e telecamere, ecco un'area verde rimanere abbandonata. In questo caso il tema della sicurezza pare non interessare, ma è ben presente. Ci sono alberi caduti, anche di recente, strutture vandalizzate e soprattutto manca il telecontrollo a distanza dell'impianto di potabilizzazione, su cui non c'è neppure un presidio costante. Il rischio per la salute pubblica in questo caso è evidente.
La mozione bocciata ieri dal Consiglio comunale – ricordano Palagi, Bundu e Zolesi – si limitava ad aggiornare un impegno assunto nel 2018, visto che ora le risorse per il completamento dei lavori pare siano state approvate.
La maggioranza ritiene che alla cittadinanza non andavano date rassicurazioni.
In fondo è dal 2012 che la vicenda è aperta. Si confida che chi vive nella zona si sia rassegnato?
Abbiamo comunque già depositato una nuova interrogazione, per avere risposte dalla Giunta sui tempi stimati per l'apertura effettiva del Parco di Mantignano. Ieri il Partito Democratico non si è minimamente azzardato a fare stime. Basta fidarsi. Magari – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto comune – nel 2022, a dieci anni dall'inaugurazione, potremo festeggiare l'anniversario e aprirlo davvero”. (s.spa.)