“L’emendamento di SPC per includere anche i sindacati nel confronto”
“La politica spesso si nasconde dietro all’ineluttabilità di un’economia con regole presentate come fossero naturali. Bene che a partire dagli enti locali – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – si creino momenti di confronto e anche di scontro tra visioni diverse, perché emergano gli interessi diversi delle diverse classi sociali, e possano prevalere quelle della maggioranza della cittadinanza, paradossalmente la più povera e meno in grado di definire le politiche di governo”.
“La mozione, presentata dal Gruppo “Il Centro”, già Lega Salvini Premier, ha avuto esito favorevole, con alcuni emendamenti, già migliorativi, proposti dalla maggioranza.
Che si è dimenticata però di inserire tra le parti da coinvolgere in un dialogo costruttivo e sereno tra associazioni economiche, residenti e fruitori del Centro Storico, il mondo sindacale. L’emendamento per includere anche questa parte sociale, proposto da Sinistra Progetto Comune – spiegano i consiglieri del Quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – ha avuto esito favorevole, e si ringrazia maggioranza e opposizione per averlo accolto”.
“Ci fa particolarmente piacere – aggiungono Bundu e Palagi – anche ricordando l’annuncio fatto dall’assessora Del Re il 13 maggio, in occasione di un’importante iniziativa organizzata da una ONG che ha sede a Firenze: l’imminente firma, entro il mese di maggio è stato detto, di un accordo tra sindacati, operatori del settore turistico e Amministrazione Comunale per combattere lavoro nero, precario e sottoccupazione.
Annuncio che non risulta portato in Consiglio Comunale o nelle commissioni di pertinenza, ma che rimane un importante impegno assunto pubblicamente e davanti a varie persone e istituzioni.
Un annuncio che dimostra che, a differenza di quanto ci viene detto quando si propone un’azione più incisiva da parte del Comune contro lo sfruttamento sul lavoro, l’Amministrazione può fare di più su questo tema”.
“L’aver accolto il nostro emendamento a favore del coinvolgimento anche delle parti sindacali, è un ulteriore segnale in questa direzione, e non mancheremo – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – di chiedere conto rispetto alla firma e all’applicazione dell’annunciato accordo.
E ovviamente, siamo a disposizione per lavorare in maniera propositiva e costruttiva nella neonata Commissione Speciale del Q1 sull’economia del territorio”. (s.spa.)