“Parere quasi unanime in Commissione 5, di cui ringraziamo il Presidente, così come le consigliere e consiglieri componenti”
“Porre una targa a Porta Romana per ricordare l’inizio della battaglia di Firenze, in un punto visibile e aggiungere al calendario delle celebrazioni un appuntamento il 4 agosto di ogni anno, anche articolato su più momenti, compreso uno alle 5 del mattino e uno che coinvolga le classi scolastiche del territorio.
Sono le richieste di una nostra mozione discussa oggi in Commissione 5 e fatta propria dalla stessa, con la sottoscrizione di tutte le persone che ne fanno parte, ad eccezione di un consigliere di Fratelli d’Italia, anche l’unico ad astenersi.
Ora aspettiamo che l’atto possa essere votato dal Consiglio comunale, ampiamente in tempo per diventare azione concreta in vista del 2025.
Ci fa piacere che sia uno dei primi testi su cui procede Palazzo Vecchio, perché la richiesta nasce dalla memoria viva della cittadinanza, che partecipa in particolare nell’Oltrarno a ricordare i fatti del 1944, raccogliendo la testimonianza di chi c'era e preoccupandosi di come tramandarla. Ringraziamo quindi chi ci ha fatto la proposta, come l’ANPI, provinciale e delle sezioni di zona. E ringraziamo il Presidente della Commissione 5 per lo spazio dedicato, così come le consigliere e i consiglieri che hanno partecipato alla discussione, proponendo emendamenti che hanno portato alla versione definitiva su cui si è dato parere favorevole”. (s.spa.)